Parti in Erasmus con l'ODG Liguria

Tutte le informazioni per partecipare

Per candidarti a partecipare, devi inviare la manifestazione di interesse (un formulario GoogleModuli) che viene mandata via mail a tutti gli iscritti e le iscritte dell’ODG Liguria nei primi mesi dell’anno.

Puoi candidarti anche se hai già partecipato in passato a una formazione internazionale dell’ODG Liguria.

La selezione dei gruppi avviene ispirandosi a questi criteri generali:

  1. rappresentatività dell’intera platea degli iscritti e delle iscritte in Liguria (provincia di residenza, età, genere, ambito professionale)
  2. gruppi funzionali al raggiungimento degli obiettivi di progetto. In caso di formazioni a tematica specifica, avranno priorità i giornalisti e le giornaliste con professionalità e background attinente

Se sarai selezionato/a, sarai contattato/a via whatsapp.

La rinuncia a partecipare alla formazione proposta non preclude la possibilità di partecipare ancora. In fase di organizzazione della formazione successiva, è possibile che tu sia ricontattato/a per una nuova opportunità. La manifestazione di interesse rimane valida per l’intero anno e comunque fino al lancio di una nuova manifestazione di interesse da parte dell’ODG Liguria.

Ricorda che si tratta di una formazione di gruppo, con un programma di lavoro intenso (orario indicativo 8,30-17,00), con sistemazione in camera doppia e che è necessario svolgere tutte le attività anche quelle in Italia (riunioni di preparazione ed eventi di restituzione).

– La quota di partecipazione è di 100 euro.

– Per tutti i dettagli puoi guardare le slide descrittive del progetto e dell’organizzazione.

– Puoi anche cercare risposte alle tue domande nella sezione FAQ, qua a destra.

Erasmus+

per candidarti a partecipare devi:

essere iscritto all'Ordine dei Giornalisti Liguri

puoi appartenere sia all’albo dei Professionisti che dei Pubblicisti, o essere iscritto nel registro dei praticanti

inviare la manifestazione di interesse

ogni anno l’ODG Liguria invia una mail a tutti gli iscritti con l’invito a compilare il form di GoogleModuli

essere pronto a metterti in gioco

l’Erasmus+ è un’esperienza di gruppo a partecipazione attiva, diversa dalle solite formazioni frontali. Ciascun partecipante dovrà svolgere dei compiti, individuali o in team, per raggiungere il risultato di gruppo

FAQ

Come faccio a partecipare alle formazioni Erasmus+ dell’ODG Liguria?

✔ Devi inviare una manifestazione di interesse, quando l’ODG Liguria lancia il bando.
L’ODG Liguria apre le selezioni inviando una mail a tutti gli iscritti e le iscritte. La mail conterrà un link per compilare un breve questionario di GoogleModuli. La compilazione e invio del modulo vale come manifestazione di interesse.

Come faccio a sapere quando viene aperta la selezione?

✔ L’avviso dell’apertura della manifestazione di interesse viene inviato a tutti gli iscritti e le iscritte all’ODG Liguria via mail e viene pubblicato sul sito e sulla pagina FB dell’ODG Liguria.

Quali sono i criteri di selezione?

✔ La selezione avviene ispirandosi a questi criteri generali:
1. i gruppi selezionati dovranno essere il più possibile eterogenei e rappresentativi dell’intera platea degli iscritti e delle iscritte dell’ODG Liguria (provincia di residenza, età, genere, ambito professionale)
2. i gruppi selezionati dovranno essere funzionali al raggiungimento degli obiettivi di progetto. In caso di formazioni a tematica specifica, avranno priorità i giornalisti e le giornaliste con professionalità e background attinente.
Non viene fatta una graduatoria di merito. Tutti e tutte hanno le stesse possibilità di essere selezionati.

Come faccio a sapere che la mia manifestazione di interesse è stata ricevuta?

✔ Al momento dell’invio del modulo, riceverai un messaggio automatico di ricezione della domanda.

Come faccio a sapere se mi selezionate?

I selezionati e le selezionate vengono contattati via whatsapp.

Chi ha già partecipato a una formazione Erasmus+ con l’ODG Liguria può partecipare di nuovo?

✔ Sì

Posso scegliere la formazione che preferisco?

✔Per ragioni organizzative, non è possibile scegliere la formazione preferita. Puoi però rifiutare, se la formazione che ti verrà proposta non è quella che preferivi, senza che questo pregiudichi la tua partecipazione ad altre formazioni organizzate nello stesso anno. In fase di organizzazione della formazione successiva, è possibile che tu sia ricontattato o ricontattata per una nuova opportunità.

Per quanto tempo rimane valida la manifestazione di interesse?

✔ La manifestazione di interesse è relativa alle formazioni organizzate nell’intero anno e rimane valida fino al lancio della manifestazione di interesse successiva.

Devo inviare la manifestazione di interesse ogni anno?

✔Sì. La manifestazione di interesse è relativa alle formazioni organizzate nell’intero anno e rimane valida fino al lancio della manifestazione di interesse successiva.

Se la formazione che mi propongono non mi interessa oppure non posso partecipare perché in quel periodo non riesco ad assentarmi dal lavoro (o altra motivazione) perdo il diritto a partecipare in futuro?

✔ No, la rinuncia a partecipare alla formazione proposta NON preclude la possibilità di partecipare ad altre formazioni nello stesso anno. In fase di organizzazione della formazione successiva, è possibile che tu sia ricontattato o ricontattata per una nuova opportunità. La manifestazione di interesse infatti rimane valida per l’intero anno e comunque fino al lancio di una nuova manifestazione di interesse da parte dell’ODG Liguria.

Se aderisco a una proposta di formazione e poi succede qualcosa per cui devo rinunciare, è prevista una penale?

✔ Non sono previste penali, ma ti sarà richiesto di coprire i costi documentati eventualmente già sostenuti dall’ODG Liguria.
Se la rinuncia avviene in tempo per modificare il tuo nome sul biglietto aereo o nella prenotazione dell’albergo, cercheremo di sostituirti e, in caso di sostituzione, non ci saranno costi. In caso non riuscissimo a sostituirti, saranno a tuo carico i costi vivi che l’ODG Liguria ha già sostenuto (penali o intero costo della prenotazione di volo e albergo, ecc.).
Nel momento in cui sarà necessario comunicare i nominativi per l’acquisto del biglietto aereo e per la prenotazione dell’albergo, il coordinatore avviserà sul gruppo whatsapp. Da quel momento, l’eventuale rinuncia comporterà la copertura da parte tua dei costi dei servizi già acquistati a tuo nome dall’ODG Liguria e non coperti dall’assicurazione annullamento che verrà stipulata.

Quali formazioni vengono organizzate?

✔ Le formazioni variano a seconda delle tematiche che vengono giudicate interessanti dallo staff di gestione del progetto.
Le formazioni si dividono in due tipologie principali:
corso di 4-6 giorni + 2 giorni di viaggio
formazione esperienziale di 10 giorni + 2 giorni di viaggio
In genere le formazioni vengono ripetute di anno in anno per dare modo a chi è interessato o interessata di partecipare.

Consulta le formazioni degli anni passati nella sezione FORMAZIONE

In caso avessi un importante e inderogabile impegno di lavoro o di famiglia a ridosso della formazione, posso partire un giorno dopo o tornare un giorno prima?

✔ No, non è possibile. La rendicontazione Erasmus+ prevede un numero minimo di giorni di formazione, altrimenti il finanziamento non viene erogato.

In caso avessi un importante e inderogabile impegno di lavoro in uno o più giorni della formazione all’estero, posso rinunciare a prendere parte alle attività sul posto e rimanere in albergo a lavorare?

✔ No, non è possibile. La rendicontazione Erasmus+ prevede che tutti i e le partecipanti prendano parte a tutte le attività formative programmate. E’ invece possibile rinunciare a partecipare alle attività di scoperta del territorio incluse nel programma.
E’ possibile occupare il tempo libero al termine della formazione (in genere dalle 17,00 al mattino seguente) per svolgere qualsiasi attività a titolo personale.

Qual è l’orario di lavoro sul posto?

✔ Di solito le attività si svolgono tra le 8,30 e le 17,00. Per le formazioni lunghe, di 10 giorni più il viaggio, anche sabato e domenica sono giorni di formazione. In tutte le formazioni viene prevista almeno una giornata con fine lavoro intorno all’ora di pranzo e pomeriggio libero.
Tutti gli orari delle attività vengono comunicati in anticipo, scritti sul programma e rivisti insieme ogni giorno in apposite riunioni.

Se il periodo della formazione include il weekend, avrò del tempo libero sabato e domenica?

✔ Per le formazioni lunghe, di 10 giorni più il viaggio, anche sabato e domenica sono giorni di formazione con orario di lavoro normale.

Sul posto, avremo del tempo libero per visitare la città?

✔ In tutte le formazioni viene prevista una giornata con fine formazione intorno all’ora di pranzo e pomeriggio libero, da organizzare a piacimento. Vengono inoltre previste alcune visite culturali o di scoperta del territorio, organizzate in gruppo e inserite nel programma. In generale, è tempo libero tutto quello che non è tempo lavorativo. Tranne la prima e l’ultima sera, in cui sono previste cene di gruppo, in linea di massima tutte le altre serate saranno libere a partire dalla fine delle attività di formazione verso le 17,00 e fino al mattino dopo.

Ho sentito che ci sono anche delle riunioni in Italia cui bisogna partecipare. In cosa consistono?

✔La formazione Erasmus+ si compone di attività all’estero e attività in Italia, tutte obbligatorie perché utili alla formazione e necessarie per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Le attività in Italia consistono in:

• 1 riunione di preparazione agli obiettivi, online (durata 2 ore circa)
• 1 riunione di preparazione alla partenza, in presenza a Genova (durata 2 ore circa)
• 2 eventi di restituzione dei contenuti della formazione, dopo il rientro in Italia, sul proprio territorio di residenza (durata 2-3 ore)

Devo portarmi il computer?

✔ E’ consigliato portare la propria attrezzatura da lavoro (computer, tablet, eventualmente telecamera)

Quanto costa partecipare?
✔ E’ prevista una quota di partecipazione di 100 euro.

Quali costi dovrò sostenere?

✔E’ prevista una quota di partecipazione di 100 euro. Tutti i costi di viaggio, alloggio, spostamenti sul posto con i mezzi pubblici ed eventi formativi sono compresi. Rimangono a tuo carico attività ricreative libere, ingressi a musei e visite turistiche durante il tempo libero, eventuali spostamenti in taxi, le bevande alcoliche, le spese personali in genere e tutto quanto non previsto dal programma. In caso i fondi Erasmus a disposizione lo rendano possibile, saranno pagati anche i pasti sul posto.

Dovrò organizzarmi viaggio e soggiorno in autonomia?
✔ No, sarà tutto organizzato dall’ODG Liguria.

Posso partecipare solo alle attività di formazione organizzando in autonomia viaggio e soggiorno?

✔No, per ragioni organizzative, non è possibile. La partecipazione comprende l’adesione al pacchetto, comprensivo di viaggio, soggiorno e formazione, in gruppo.

Quale sistemazione è prevista sul posto?

✔ La sistemazione è in hotel pari almeno a una qualità 3 stelle, tutti testati prima della formazione di gruppo, in camera doppia.

Pagando la differenza, posso alloggiare in camera singola?

✔ No, non è possibile. L’organizzazione di queste formazioni è complessa e presuppone alcuni automatismi che rendono possibile la gestione del gruppo.

Pagando la differenza, posso alloggiare in un altro albergo?

✔ No, non è possibile. L’organizzazione di queste formazioni è complessa e presuppone alcuni automatismi che rendono possibile la gestione del gruppo.

Se nei giorni precedenti la formazione mi trovo all’estero o in una località italiana diversa da quella mia abituale di residenza, posso raggiungere il gruppo separatamente?

✔ Sì, a patto che tu raggiunga la località della formazione nella stessa data in cui arriva il gruppo.
Stesso discorso per il ritorno. E’ possibile tornare su una destinazione diversa da Genova, ma vanno rispettate le date della formazione. Parlane con la coordinatrice Erasmus+, troverete insieme una soluzione.

Quale documento di identità serve per partecipare?

✔ Dipende dal Paese di destinazione. In genere, essendo Paesi UE è sufficiente la carta d’identità. In caso sia necessario il passaporto, ti verrà segnalato per tempo dalla coordinatrice Erasmus+.

La partecipazione a questi progetti dà diritto a crediti formativi?

✔ Sì, i progetti sono inseriti nell’offerta formativa ordinaria dell’ODG Liguria e danno diritto ad almeno 16 crediti formativi, riconosciuti nell’anno di svolgimento della formazione. In caso di eventi riguardanti la deontologia professionale, ti verranno riconosciuti 18 crediti formativi.

Posso partecipare anche se ho esigenze alimentari particolari o allergie?

✔ Sì, le formazioni Erasmus+ sono inclusive e sono pensate per favorire la partecipazione di chiunque. Prima della partenza ti verrà consegnato un modulo in cui potrai segnalare allergie, intolleranze o regimi alimentari particolari. La tua segnalazione verrà utilizzata per organizzare al meglio la formazione sul posto. In tutti gli alberghi, i ristoranti o le mense aziendali scelti per i pasti di gruppo, esistono sempre alternative vegetariane o nel rispetto di altri regimi particolari.

Devo stipulare un’assicurazione?

✔ Per tutte le formazioni all’estero, l’ODG Liguria stipula assicurazioni per: annullamento viaggio, smarrimento/danneggiamento bagaglio, malattia. In periodo Covid, anche allungamento soggiorno e riprogrammazione viaggio per quarantena.
Tutte le franchigie sono a carico dei e delle partecipanti.
Per alcune formazioni, è necessaria l’assicurazione per danni a terzi, meglio conosciuta come “del capo famiglia”. Questa assicurazione sarà a carico dei e delle partecipanti.

Devo pagare un supplemento per portare la valigia grande?

✔No, il biglietto aereo fornito è sempre comprensivo del bagaglio a mano e bagaglio in stiva.

Se mentre sono in formazione all’estero ho un problema, riceverò assistenza?

 

✔ Sì, tutti i gruppi sono accompagnati dalla coordinatrice Erasmus+ dell’ODG Liguria che svolge funzione di tutor durante tutto il progetto, compresa la preparazione e il follow up, e assistenza sul posto.

 

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Scrivici a: erasmus.ordine.liguria@gmail.com

L'Erasmus+ dell'ODG Liguria

in numeri

Partecipanti_Erasmus 2

54

Giornalisti formati

2020

l’anno del primo progetto

Partecipanti
Partecipanti_Erasmus

+ di 200

Ore di formazione

32

Incontri di restituzione

Partecipanti_Erasmus 1