I partecipanti raccontano

Storie, impressioni, ricordi di chi chi ha vissuto l’Erasmus dell’ODG Liguria.

sus+ Helsinki, foto Elisa Morando

Alla ricerca della verità: già, ma cos’è la verità?

In Finlandia con il progetto Erasmus+ dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria   Di Elena Nieddu   Per molte persone il nome di Vasilij Mitrokhin è legato a un archivio sepolto nel giardino di una dacia russa; per me, ai miei diciotto anni. Mentre l’ex archivista del KGB bussava alla porta del consolato britannico di un…

Screenshot

In Finlandia, full-immersion per combattere le fake

“La democrazia muore nell’oscurità”. Questa frase, comparsa il 22 febbraio 2017 sulla homepage del Washington Post, riassume in maniera perfetta la settimana di Erasmus + organizzata dall’ordine dei giornalisti della Liguria in Finlandia.   Di Tiziana Lanuti Per smontare la narrazione dell’allora presidente Trump, il quotidiano organizzò una squadra di fact checker per controllare minuto…

FOTORACCONTO Malaga 24

Malaga 2024, il fotoracconto

Sono tanti i mezzi che ci permettono di comunicare e come giornalisti abbiamo il dovere e il piacere di esplorarli tutti. La formazione Eramsus+ ci consente di farlo, sia per seminare al nostro rientro quanto appreso alla comunità, sia per raccontare e farvi respirare che cos'è questa esperienza. L'intelligenza artificiale, le sue applicazioni nel giornalismo…
Stop Fake News 24

In Finlandia a studiare Fact-Checking

Di  Ilaria Blangetti e Paola Molino   Il tema della lotta alle fake news e alla disinformazione è diventato sempre più centrale nella professione giornalistica, per cui è importante costruire una cultura che smascheri le notizie false o “quasi” vere. La Finlandia è il primo Paese in Europa ad essersi posto il problema della lotta…
E+_HELSINKI 24

Dalla Finlandia consigli per la fiducia nei media

Fermati, pensa, controlla.   Di Federico Grasso   Comincio male. Sono seduto sul volo di ritorno verso casa senza aver mostrato il documento di identità. E penso che non è stato chiesto a nessuno dei miei diciassette compagni di formazione. L'aeroporto di Helsinki - il migliore in Europa (stando a quanto si legge sui monitor…
1689069676729

Dieci giorni di formazione Erasmus nel racconto di Leonardo Parigi

La formazione Erasmus di Parigi sulla comunicazione pubblica, istituzione e diplomatica vista con gli occhi (e le immagini) di Leonardo Parigi, uno dei giornalisti liguri partecipanti. Leggi il suo post su Linkedin

IMG_0346

La comunicazione istituzionale del Quai d’Orsay: una lezione di stile

di Francesca Sanguineti ​Nell’ultima giornata della formazione Erasmus dell’ODGLiguria a Parigi, abbiamo avuto l’onore di partecipare al “point de presse” al Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale nella meravigliosa cornice del Quai d’Orsay. Al di là degli importanti contenuti per i giornalisti presenti, ascoltare “le dichiarazioni ufficiali di politica estera del 6 luglio…

IMG_0404

Storie di ordinaria censura dai giornalisti rifugiati a Parigi

di Fabrizio Deferrari Nell’ambito della formazione Erasmus dell’ODG Liguria a Parigi, abbiamo potuto raccogliere le testimonianze di alcuni ospiti della Maison des Journalistes di Parigi, associazione no-profit parigina che accoglie e supporta giornalisti esiliati. La free-lance curda Niyaz Abdulla, quarantaduenne originaria del Kurdistan iracheno, a causa delle proprie critiche alla repressione della libertà di stampa…

maison

Maison des Journalistes: la casa parigina in cui i colleghi rifugiati mettono nuove radici

di Chiara Tenca Dal 2002, anno della fondazione dell’associazione no profit, in 480 hanno avuto una seconda chance di vita. Ecco il racconto dell’incontro con alcuni di loro.   Hani ha perso il padre e tanti cari in un paese distante migliaia di chilometri, dove non potrà più tornare. Al dolore del distacco si sono…

IMG_0329

I bagliori delle notti di Parigi: trovarsi al centro della rivolta

di Francesca Gorini E’ un misto di inquietudine e apprensione quello che provo affacciandomi, la notte, dalla camera dell’albergo di Levallois-Perret in cui siamo alloggiati, periferia nord-ovest di Parigi, e scorgendo in lontananza i rumori e i bagliori della rivolta. L’uccisione da parte di un agente di polizia del diciassettenne Nahel, avvenuta martedi’ 27 giugno…

rapp

La rappresentanza italiana, dall’Hôtel Galliffet alla scena internazionale

di Alessandro Lanteri, Irene Parmeggiani e Chiara Tenca  Non solo rapporti Italia-Francia. Nell’Hôtel Gallifet il nostro paese viene rappresentato presso le principali organizzazioni internazionali: Agenzia Spaziale Europea (Esa), Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Oiv), Organizzazione Mondiale della Salute Animale (Oie), Centro Internazionale per gli Studi Avanzati Agronomici per il Mediterraneo (Ciheam); in aggiunta, la Rappresentanza…

Incontro all'Ocse di Parigi con Stefano Scarpetta

Il mercato del lavoro nell’era digitale secondo l’Ocse

di Massimo Guerra e Luisa Sbrana Riduzione delle diseguaglianze, anche e soprattutto in termini di gap di genere, rischi e prospettive per il lavoro nell’era digitale, le sfide dell’integrazione con i flussi migratori: queste alcune delle direttrici dell’intervento di Stefano Scarpetta, direttore della direzione per l’occupazione, il lavoro e le politiche sociali dell’Organizzazione per la…

Anne-Caroline Poincaré, direttrice della comunicazione per la cittadina di Guyancourt

L’esempio di Guyancourt: quando la comunicazione istituzionale diventa il collante di una comunità

di Raffaele Di Noia Il Comune di Guyancourt rappresenta un esperimento sociale completamente riuscito che trova nei messaggi della propria Amministrazione uno stimolo continuo alla valorizzazione del proprio tessuto sociale. Per un’Amministrazione comunale come Guyancourt comunicare le istituzioni significa offrire un ventaglio di informazioni molto ampio e che va dalla promozione della città e delle…

La giornalista Chiara Tenca intervista Anne-Caroline Poincaré

Guyancourt, scelte strategiche per migliorare la comunicazione

di Fabrizio De Ferrari   Durante la visita al municipio di Guyancourt, comune di circa trentamila abitanti della cintura parigina, situato nel dipartimento degli Yvelines nella regione dell’Île-de-France, abbiamo potuto conoscere e apprezzare l’eccellenza del piano di comunicazione adottatodalla attuale giunta di centro-sinistra insediata dal 2020 e guidata dal sindaco François Morton. La strategia del piano di…

Yves Charmont 2

Comunicazione pubblica: analogie e differenze tra Italia e Francia

di Carla Scarsi “La comunicazione pubblica è unica nel suo genere: non segue le regole del mercato, è emanata dallo Stato e dagli Enti Locali, informa i Cittadini e le Cittadine, riferisce sulle politiche pubbliche e ha (o meglio avrebbe) come compito anche alimentare il dibattito. La sua influenza diretta e indiretta sulla vita di…

IMG_0328

Incontro con la giornalista Véronique Auger: la conoscenza dell’Europa, le donne, la libertà

di Francesca Sanguineti La mattina di mercoledì 28 giugno abbiamo avuto l’opportunità di conoscere Véronique Auger; l’incontro con la nota giornalista francese è avvenuto online, in collegamento dalla Bretagna dove risiede. Nell’ambito del programma del nostro corso Erasmus+, incontrare Véronique Auger ha costituito un rilevante valore aggiunto, sia per la grande competenza giornalistica, sia per…

Incontro con il Mouvement Européen France per i giornalisti liguri in formazione Erasmus a Parigi

Il Movimento Europeo, il futuro dell’Ue e le elezioni 2024 alla Maison de l’Europe di Parigi

di Maurizio Monero e Francesca Sanguineti Alla Maison de l’Europe di Parigi mercoledì 28 giugno il Movimento Europeo in Italia e in Francia hanno illustrato le loro posizioni sul futuro dell’Unione Europea. I presidenti Pier Virgilio Dastoli e Hervé Moritz hanno fatto il punto della situazione in vista delle elezioni europee nel 2024. Sui tavoli…

2e695442-6e76-474a-952a-ad0f6e99d639

Reporters sans frontières, contro ogni attacco alla libertà di stampa

di Luisa Sbrana Nei giorni in cui l’Italia festeggia la grazia concessa da al-Sisi, presidente egiziano, che ha consentito a Patrick Zaki di tornare a Bologna, sono ancora in tanti (oltre 500), tra giornalisti e operatori dell’informazione, a restare nelle prigioni di Stato e a sperimentare minacce, torture, intimidazioni. “In ogni angolo del mondo la…

IMG_20230701_125651

Istituto Italiano di Cultura, a Parigi un ponte tra Francia e Italia

di Francesca Gorini, Linda Miante e Luisa Sbrana  Con più di mille studenti iscritti ai corsi di lingua e 27 docenti, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi (IIC) è dal 1962 un pezzo di Italia nel mondo. Tra le 84 sedi internazionali, quella di Parigi è un polo particolarmente importante: al suo interno si trova…

IMG_0402

Reporters sans frontières, la libertà di stampa come linfa vitale dei diritti umani

di Luisa Sbrana Nei giorni in cui l’Italia festeggia la grazia concessa da al-Sisi, presidente egiziano, che ha consentito a Patrick Zaki di tornare a Bologna, sono ancora in tanti (oltre 500), tra giornalisti e operatori dell’informazione, a restare nelle prigioni di Stato e a sperimentare minacce, torture, intimidazioni. In ogni angolo del mondo la libertà di…

Il post su Instagram di Daniela Borghi

Mare, isoletta e luce del Nord: la Finlandia di Daniela Borghi

Mare, isoletta e luce del Nord. Giornalisti liguri alla scoperta di piccoli meravigliosi territori a portata di traghetto da Helsinki. Isola di #suomenlinna #erasmusplus #formazioneinternazionale #ordinedeigiornalistiliguria #finlandia Qui il racconto, per immagini e suoni, di Daniela Borghi  

Helsingi Sanomat

Guerra in Ucraina e fake news, a colloquio con lo specialista di OSINT John Helin

di Simona Tarzia per www.fivedabliu.it Helsinki – Raccontare una guerra in diretta senza abboccare alle fake news. È questo il lavoro di un esperto di OSINT, la persona che, in quesito caso all’interno di una redazione, ricerca e analizza le informazioni provenienti dalle fonti “aperte” disponibili in rete. Ma come si fa a smentire la propaganda usando l’Open…

Veera il robot della Oodi Library

Tatu, Patu e Veera, i robot che vivono nella biblioteca Oodi di Helsinki

di Simona Tarzia per www.fivedabliu.it Helsinki – Si chiamano Tatu, Patu e Veera. Sono i tre piccoli robot che vivono alla Oodi Library, la biblioteca centrale di Helsinki. Li potete incontrare in giro tra gli scaffali, mentre riportano al terzo piano un carico di libri che mani umane rimettono al loro posto, pronti per essere nuovamente…

Stop Fake News 2022

Stop Fake News 2022, mini diario di viaggio

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.