L'Erasmus+ dell'ODG Liguria sui media

Raccolta (parziale) del lavoro di tutti i colleghi che hanno parlato di noi

Radio fra le note_puntata 2 IA

Radio fra le note: un’altra puntata su IA ed Erasmus

AI sfide etiche e confini tra reale e virtuale puntata andata in onda su RADIO FRA LE NOTE. I nuovi sistemi informatici intelligenti stanno cambiando le nostre vite, l’intelligenza artificiale, si insinua sempre di più nel nostro quotidiano. Ma come possiamo orientare l’impatto in modo consapevole? E come cambierà il confine tra reale e virtuale?…

Puntata IA_RADIO FRA LE NTOE

A radio fra le note, una puntata su IA ed Erasmus+

I confini dell’intelligenza artificiale: sfide tecnologiche ed etiche è il titolo della puntata andata in onda su RADIO FRA LE NOTE.   Una rivoluzione del nostro tempo, uno strumento che cambia la nostra nozione di ciò che è reale e compete con capacità creative che finora erano considerate esclusivamente umane. E' l'intelligenza artificiale, definizione amplissima…
Rassegna stampa 3 aprile sulla "Nazione" sezione Fatti e personaggi - l'articolo su Erasmus+ formazione a Torremolinos - Malaga

Intelligenza Artificiale. A lezione dagli spagnoli

Da La Nazione 3 Aprile 2024 https://www.lanazione.it/sarzana/cronaca Mercoledì 3 aprile, sulla “Nazione” – sezione Fatti e personaggi – l’articolo su Erasmus+ e la formazione a Torremolinos – Malaga, che ha visto coinvolti quattro giornalisti spezzini, realizzato grazie a Fabrizio Delle Piane.   L’articolo qui  

Direttamente su...Teleradiiopace

Direttamente su… “Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi”

Il 21 marzo Teleradiopace, ha mandato in onda un servizio, curato da Andrea Capitani, dal titolo "Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi". La puntata della rubrica di attualità "Direttamente su...", è stata dedicata all'esperienza del corso di formazione che i giornalisti liguri hanno svolto nelle scorse settimane a Malaga. In questo speciale si cerca  di capire…
IMG_0406

Fondi europei per i giornalisti liguri: ascolta il podcast di Goodmorning Genova

Dal 2020 l’ODGLiguria sviluppa progetti europei con i quali finanzia le attività di formazione all’estero. Finora sono stati 87 i giornalisti liguri che hanno potuto usufruire di questa opportunità. I progetti Erasmus hanno aperto all’ODGLiguria l’opportunità di costruire una rete di partner in Liguria e all’estero con cui costruire attività, progetti e collaborazioni. Tra queste,…

Immaginewe

Finlandia, il fronte contro le fake news. “Ma con l’intelligenza artificiale sarà sempre più difficile”

video servizio di Erica Manna per La Repubblica È qui che si combatte la battaglia più insidiosa della guerra in Ucraina. La Finlandia – nazione europea dove la fiducia nei media è massima e il contrasto alle notizie false è materia di studio fin dalle scuole elementari – è l’avamposto per smascherare la marea di…

Erasmus+ UE e comunicazione_parlamento

Conoscere l’Ue per comunicarla meglio, un incontro alla Spezia

“Conoscere l’UE per comunicarla meglio” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 17 maggio dalle 16 alle 19 all’Auditorium della Biblioteca Beghi della Spezia, evento di restituzione al territorio dei contenuti della formazione Erasmus+ organizzata l’anno scorso dall’Ordine Ligure dei Giornalisti a Bruxelles. L’incontro è organizzato dall’ODG Liguria in collaborazione con il Comune…

Comunità Europea

Maggio 2023: giornalisti liguri a Helsinki per combattere le fake news

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.

Haaga Helia_University2

In Finlandia si studia come difendersi dalle fake news

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure: la visita dell’Ambasciatore di Finlandia

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.