L'Erasmus+ dell'ODG Liguria sui media

Raccolta (parziale) del lavoro di tutti i colleghi che hanno parlato di noi

Screenshot

I tutorial di Erasmus+. SciSpace

I giornalisti che hanno partecipato alla formazione Internazionale su IA-Malaga 2024, ci guidano all'uso degli strumenti con dei tutorial! Ecco il primo! Di cosa si parla Di SciSpace, un programma  online progettato principalmente per gli utenti che scrivono articoli di ricerca e svolgono attività simili che richiedono la cura di materiale approfondito. Quando si vuole…
Puntata IA_RADIO FRA LE NTOE

A radio fra le note, una puntata su IA ed Erasmus+

I confini dell’intelligenza artificiale: sfide tecnologiche ed etiche è il titolo della puntata andata in onda su RADIO FRA LE NOTE.   Una rivoluzione del nostro tempo, uno strumento che cambia la nostra nozione di ciò che è reale e compete con capacità creative che finora erano considerate esclusivamente umane. E' l'intelligenza artificiale, definizione amplissima…
Rassegna stampa 3 aprile sulla "Nazione" sezione Fatti e personaggi - l'articolo su Erasmus+ formazione a Torremolinos - Malaga

Intelligenza Artificiale. A lezione dagli spagnoli

Da La Nazione 3 Aprile 2024 https://www.lanazione.it/sarzana/cronaca Mercoledì 3 aprile, sulla “Nazione” – sezione Fatti e personaggi – l’articolo su Erasmus+ e la formazione a Torremolinos – Malaga, che ha visto coinvolti quattro giornalisti spezzini, realizzato grazie a Fabrizio Delle Piane.   L’articolo qui  

Direttamente su...Teleradiiopace

Direttamente su… “Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi”

Il 21 marzo Teleradiopace, ha mandato in onda un servizio, curato da Andrea Capitani, dal titolo "Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi". La puntata della rubrica di attualità "Direttamente su...", è stata dedicata all'esperienza del corso di formazione che i giornalisti liguri hanno svolto nelle scorse settimane a Malaga. In questo speciale si cerca  di capire…
IMG_0406

Fondi europei per i giornalisti liguri: ascolta il podcast di Goodmorning Genova

Dal 2020 l’ODGLiguria sviluppa progetti europei con i quali finanzia le attività di formazione all’estero. Finora sono stati 87 i giornalisti liguri che hanno potuto usufruire di questa opportunità. I progetti Erasmus hanno aperto all’ODGLiguria l’opportunità di costruire una rete di partner in Liguria e all’estero con cui costruire attività, progetti e collaborazioni. Tra queste,…

Immaginewe

Finlandia, il fronte contro le fake news. “Ma con l’intelligenza artificiale sarà sempre più difficile”

video servizio di Erica Manna per La Repubblica È qui che si combatte la battaglia più insidiosa della guerra in Ucraina. La Finlandia – nazione europea dove la fiducia nei media è massima e il contrasto alle notizie false è materia di studio fin dalle scuole elementari – è l’avamposto per smascherare la marea di…

Erasmus+ UE e comunicazione_parlamento

Conoscere l’Ue per comunicarla meglio, un incontro alla Spezia

“Conoscere l’UE per comunicarla meglio” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 17 maggio dalle 16 alle 19 all’Auditorium della Biblioteca Beghi della Spezia, evento di restituzione al territorio dei contenuti della formazione Erasmus+ organizzata l’anno scorso dall’Ordine Ligure dei Giornalisti a Bruxelles. L’incontro è organizzato dall’ODG Liguria in collaborazione con il Comune…

Comunità Europea

Maggio 2023: giornalisti liguri a Helsinki per combattere le fake news

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.

Haaga Helia_University2

In Finlandia si studia come difendersi dalle fake news

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure: la visita dell’Ambasciatore di Finlandia

Come si individuano le “fake news”? Si può combatterne la diffusione? In Finlandia il sistema di resistenza alle Fake News è quasi impermeabile.